lunedì 9 gennaio 2017

25) Sintesi finale

Finalmente, seppur con poca costanza, impegnandomi sono riuscito a completare TUTTI gli step , impiegando molto tempo navigando e navigando alla ricerca di qualcosa davvero interessante, per ogni singolo step.
Il tutto è stato fatto mantenendo il blog il più monocromatico possibile inserendo tutte le immagini in armonia con lo sfondo.

Partendo dalla definizione del colore, già iniziai a spaziare in vari ambiti tra cui la fisica, la chimica (dove ho approfondito nello step 14) e la non banale definizione sotto forma di codici di tale colore. Subito nello step 2 è stata data importanza alle varie forme linguistiche in cui esso appare, ed è stato fondamentale per ampliare successivamente le mie ricerche. Nello step 4 ho esteso la mia ricerca a un significato profondo del colore blu, poi ho tuttavia focalizzato l'attenzione sui bambini indaco, argomento poi ripreso e approfondito nello step 23.
Lo step 5 è stato molto facile da realizzare, mentre per lo step 7, non essendo possibile cercare la presenza di un colore preciso in tutti i film, mi è occorso più tempo e sopratutto è stato qui che ho iniziato ad "aprire la mente" e a ricercare nei miei ricordi qualsiasi presenza del colore preso in esame. Un grande sforzo mentale ha richiesto la stesura dell'abbecedario perché si è dovuto spaziare in moltissimi ambiti del sapere. Lo step 6 ha richiesto una certa consapevolezza scientifica di quello che si trattava.
Non sono ancora soddisfatto dello step 8 poiché il soggetto è più il colore viola piuttosto che l'indaco, ma ancora oggi non riesco a trovare una soluzione, così come per lo step 10.
La rivista Focus mi è venuta più volte in aiuto: nello step 11 e nel famigerato step 15.
Lo step 12 non ha richiesto grandi sforzi, mentre lo step 13 un po' di più in quanto ho dovuto trovare un personaggio che ha in questo colore una sua caratteristica distintiva.
Considero un successo lo step 16 poiché sono riuscito a trattare, con un pizzico di ironia, un argomento che mi piace molto.
Per lo step 17 ho utilizzato per la prima volta la funzione di Google di ricerca dei brevetti esistenti, per lo step 18 invece ho piacevolmente ripercorso gli anni del liceo alla ricerca del giusto dipinto che contenesse il colore viola-indaco. Una laboriosa ricerca su internet ha permesso la scrittura dello step 20.
Per lo step 19 ho aspettato il giusto momento di ispirazione, che è arrivato solo durante il periodo di tregua regalato dalle vacanze natalizie!
Lo step 21 è arrivato anch'esso dopo un periodo di sbattimento di testa, così come il 23 (già linkato) per il quale ho chiesto aiuto anche al professore.
Lo step 22 è stato realizzato con l'ausilio della ricerca tramite colore di Google Immagini.
Infine, ho chiuso in bellezza con una nuvola a forma di fantasmino.

Tirando le somme, la scrittura di un blog stata un'esperienza sicuramente singolare, e non avrei mai immaginato di ricorrere a un blog oggigiorno (il mio primo e ultimo blog risale infatti al 2009, ma essendo un Windows Live Space di esso non esiste più traccia).
E sopratutto, e di questo devo forse ringraziare il professore, devo dire che se non avessi frequentato questo corso non avrei mai letto un libro di narrativa in questo semestre, e conoscendomi probabilmente in tutto l'anno.

Nessun commento:

Posta un commento